Spezie



Aglio
Tutti i gusti tranne acido e caldo.  
Migliora la digestione e l’assimilazione. Stimola Agni ed allieva i gas intestinali. E’ antireumatico e attenua i dolori alle giunture. È molto efficace per il mal di testa e i dolori sinusali. Attenua il mal di denti e gengive sensibili. Per cucinare rende il cibo più facilmente assimilabile. Ha proprietà anti-Vata ed anti-Kapha accresce Pitta. 

Alloro
Pungente e caldo.  
Mescolato con cannella e cardamomo è ottimo per i problemi respiratori. Ottimo per aiutare la digestione ed espellere i gas intestinali, è anche un valido aiuto in tutte le malattie da raffreddamento. Ha proprietà anti-Vata ed anti-Kapha, accresce Pitta.  



Assafetida  
è aspra, amara e calda. 
E’ l’estratto gommoso di un albero.E’ uno stimolante, allevia gli spasmi, è un buon espettorante ed è un lassativo naturale. Un pizzico d’assafetida cucinato con i legumi, aiuta la digestione. Inoltre allevia la formazione di gas nell’intestino crasso. Ha proprietà anti-Vata ed anti-Kapha accresce Pitta. 



Basilico è pungente e caldo. E’ antisettico, antispasmodico, tonico per il sistema nervoso e febbrifugo. Decongestiona le mucose ed è efficace nel combattere quasi tutte le malattie da raffreddamento. Ottimo nella cura degli stati depressivi. Ha proprietà anti-Vata ed anti-Kapha, accresce Pitta.




Cannella è pungente, dolce, astringente e calda. Ha effetti espettoranti, carminativi e stimolanti.  Decongestionante delle mucose, costituisce un valido aiuto nelle malattie da raffreddamento e nei problemi di digestione. Regola il Vata e il Kapha in eccesso, ma aumenta Pitta. 




Cardamomo è pungente, dolce e caldo. Previene il decadimento dell’organismo,
ritarda l’invecchiamento e rivitalizza gli organi. Preso dopo i pasti ha un effetto digestivo, allevia i gonfiori addominali, le emorroidi, i disturbi urinari, la debolezza cardiaca, la tosse, l’asma e il deperimento. Ha proprietà anti-Vata ed anti-Kapha, accresce Pitta.


Carvi è pungente e caldo. Ha un effetto curativo per i disturbi digestivi, come le coliche o l’eccessiva produzione di gas. I semi masticati incrementano il fuoco digestivo. Ha la funzione di regolare Vata e Kapha, ma tende
ad accrescere Pitta.



Chiodi di garofano è pungente e caldo. Alleviano la tosse, il raffreddore, le congestioni e i problemi ai seni paranasali. Masticare un chiodo di garofano con dello zucchero candito aiuta a mitigare la tosse secca. Sono un naturale antidolorifico. Aggrava Pitta e aiuterà invece a controllare Vata e Kapha.


Cipolla  
è pungente, dolce e calda.  
Cotta è più dolce e meno pungente e viene quindi applicata come impiastro sui foruncoli. Favorisce la digestione e stimola l’energia sessuale. Aiuta a ridurre il colesterolo ed è un buon tonico per il cuore, aiuta a ridurre il battito cardiaco. Una cipolla grattugiata con curcuma e zenzero, applicata come pasta, mitiga il dolore alle giunture. Aggrava Pitta, mentre per Vata e Kapha è riequilibrante.






Nessun commento:

Posta un commento