Salse


Il chutney  è  una salsa di accompagnamento agrodolce e per questo contiene frutta o verdura più zucchero e aceto per conferire alla salsa proprio un sapore caratteristico.
Originario dell’India, il chutney è stato importato in l’Europa nel 17esimo secolo e la parola deriva in primis dal verbo chatni che significa “fortemente speziato” e si è bene adattato all’inglesissimo “to crush”, corrispettivo Hindi del verbo “make chutney”, ovvero “schiacciare” proprio perchè la tradizione vuole che gli ingredienti vengano schiacciati tutti insieme per formare un composto unico.
Se da noi è ancora poco utilizzato, gli inglesi ma anche i francesi ne fanno un uso spropositato come accompagnamento a formaggi, carni e appetizer vari.
Il chutney più famoso è quello al mango ma ne esistono migliaia di varianti che dipendono anche dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare di chi cucina anche perchè ogni chutney secondo la ricetta indiana può essere personalizzato a piacere mescolando frutta e verdura di vario tipo ma soprattutto usando le spezie per arricchirne il sapore già di suo abbastanza forte.
Oggi il chutney si trova praticamente ovunque, già preparato, ma vi assicuro che se avete del tempo potete prepararlo a casa, risparmiare soldi e soprattutto utilizzare ingredienti di prima scelta oltre a beneficiare del fatto che, homemade, tutto è più buono e più gustoso.

Chutney di zucca x Vata



Ingredienti  
       un kg di polpa di zucca
·         50 g di uvetta
·         50 g di pistacchi sgusciati
·         2 cucchiaini di zenzero in polvere
·         2 cucchiaini di pepe nero in grani
·         700 g di zucchero di canna
·         7 dl di aceto di mele
·         un'arancia non trattata
·         sale  

Preparazione
1) Tagliate la  zucca a cubetti di circa 2 cm e riuniteli in una casseruola con lo zucchero, il pepe pestato, lo zenzero, l'uvetta e i  pistacchi.
2) Unite l'aceto,  meta della scorza grattugiata dell'arancia e un pizzico di sale; mescolate e cuocete il  chutney per circa un'ora a  leggera ebollizione, finche si addensa e prende la consistenza di una marmellata

Crema allo yogurt x Pitta
Ingredienti
1 vasetto da 125 g di yogurt intero denso,  possibilmente greco
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
1/2 cucchiaino di semi di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di salsa di soia tipo shoyu
sale marino integrale q.b.
Limone q.b.

Preparazione
Mescolare insieme tutti gli ingredienti. La salsa può essere usata subito, ma acquista sapore se la si lascia riposare per un'oretta. 


Chutney di cipolle rosse e mele x Kapha


Ingredienti
2 cipolle di Tropea
2 mele annurche
4 cucchiai di zucchero di canna
10 grani di pepe
6 chiodi di garofano
Zenzero in polvere
1 tazzina di aceto di mele 
1 tazzina di aceto balsamico di Modena Igp

Preparazione
In una pentola di ghisa antiaderente tostare delicatamente il pepe e i chiodi di garofano e lo zenzero per pochi minuti per far sprigionare gli aromi delle spezie.
Aggiungerci le cipolle tagliate a fette, la mela tagliata a dadini non sbucciata, lo zucchero e l’ aceto di mele.
Cuocere a fuoco lentissimo per 1 ora, coperto. Trascorso questo tempo, versare nel tegame l’aceto balsamico e cuocere ancora 5 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento